Nel mese di febbraio 2012 è stato siglato a Villa Pertusola l’accordo per formalizzare una collaborazione tra il Parco Geominerario della Sardegna e il Museo dell’Arte Mineraria di Iglesias.

La convenzione intende formalizzare una collaborazione già da lungo in essere, finalizzata, oltre che alla predisposizione e promozione di circuiti di turismo culturale, alla divulgazione delle tematiche geominerarie e alla realizzazione di iniziative culturali.

Il Museo e la sua sua storia

Il Museo è ospitato presso i locali del secondo più antico dei quattro Istituti Minerari presenti in Italia. Istituito il 10 settembre 1871 in seguito ad un’iniziativa parlamentare e sotto gli auspici dell’Ingegnere e Ministro delle Finanze Quintino Sella, giunto ad Iglesias il 1 marzo 1869, con l’incarico di compilare la relazione (3 maggio 1869) dalla quale scaturì l’esigenza di istituire in Iglesias una scuola per Capi Minatori e Fonditori con annesso Museo Mineralogico e laboratorio docimastico. Nel nuovo edificio, costruito sotto gli auspici dell’Ingenger Giorgio Asproni si allestirono una serie di laboratori, falegnamerie e officine al fine di simulare la reale organizzazione dell’Industria Mineraria. Nell’aprile del 1934 ebbe inizio una vera e propria campagna di scavi sotterranei a scopo didattico. Con l’avvento della seconda Guerra Mondiale queste gallerie furono utilizzate come rifugio antiaereo e infermeria-sala operatoria in diretto collegamento sotterraneo con il vecchio Ospedale Santa Barbara.

L'attività odierna

In anni recenti l’Associazione Periti Minerari & Minerari Geotecnici si è impegnata per il recupero delle gallerie e dei numerosi spazi sotterranei, per realizzare ambienti tipici minerari con il restauro ed esposizione di macchine originali, da laboratorio, modellini e plastici in scala utilizzati negli anni dagli allievi e mostre fotografiche dando così vita al Museo dell’Arte Mineraria, importante testimonianza scientifica, umana e culturale.

Per ulteriori informazioni Museo dell'Arte Mineraria di Iglesias

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna Dott.ssa Patrizia Medas: 0781 255066 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.