jNews Module

Come nel 2011 anche quest'anno il Museo dell'Arte Mineraria di Iglesias aderisce alla XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012 organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC).

La manifestazione si prefigge di promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano con l'apertura gratuita di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

L'Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici in collaborazione con il Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna oltre che a garantire l'apertura gratuita del Museo nei giorni dal 19 al 22 Aprile organizza due eventi collaterali che saranno fruibili, sempre gratuitamente, all'interno del museo stesso.

Il primo degli eventi è una mostra fotografica dal titolo “Stalking, un racconto in fotografia” nella quale gli alunni del corso di fotografia condotto da Davide Atzei hanno realizzato questo racconto fotografico incentrato sul tema dello stalking, per denunciare un problema che colpisce la nostra società. Il tema sarà sviluppato da quattro fotografi: Laura Serra, Milena Loche, Alessandro Mura e Roberta Pili. La mostra sarà visitabile dal 19 al 22 Aprile dalle 18 alle 20.

Il secondo evento è costituito dal 5° appuntamento delle Giornate Tecniche Iglesienti con un intervento del Dott. Geol. Luciano Ottelli dal titolo “Alcune storie della nostra antica isola” nel quale verrà fatto un excursus circa l'attività mineraria della Sardegna con alcune curiosità circa le peculiarità dell'isola sarda. L'incontro si terrà il 20 Aprile alle 18

Facciamo nostro il tema conduttore che da qualche anno guida le edizioni della Settimana della Cultura:

La cultura è di tutti: partecipa anche tu